Le Anagrafiche

Inclusi nel gestionale OTS sono già presenti buona parte dei vettori aerei e i T.O più utilizzati. Questo ovviamente non vale per i clienti, che sono il patrimonio esclusivo di ogni ADV. Qualora si voglia inserire un fornitore non presente in archivio, le modalità sono due:

1° MODALITA’
Dal tasto Nuovo, all’interno della pratica:
Cliccando su Nuovo in fase di inserimento pratica si accede alla schermata che si può vedere qui sotto.

I dati richiesti sono i seguenti: • Ragione Sociale: (parametro obbligatorio); • Indirizzo/C.A.P / Città/ Provincia/ Nazione: sede legale del T.O / Fornitore; • Partita IVA; • Codice fiscale;
• Condizione di Pagamento: (parametro obbligatorio) qui viene indicata la condizione di pagamento applicata al fornitore; • Modalità di Pagamento: tipologia con cui si intende saldare il fornitore; • Codice Contabile: occorre indicare il conto contabile di riferimento del fornitore che si sta creando (clienti diretti, internet, clienti commerciali o agenzie di viaggio); • Gruppo: occorre indicare il nome dell’eventuale Fornitore che emette l’autofattura, qualora sia diverso rispetto a quello per cui si apre il debito e che di conseguenza si deve pagare; • Comm.Naz/Cee–Intern/Extra Cee-Comm.LM Cee–Extra Cee:è possibile indicare la commissione riconosciuta all’Adv, in modo che ogni volta utilizzato il fornitore le commissioni vengano inserite in automatico (sono sempre comunque modificabili); • Internet: spazio per inserire una mail o un sito di riferimento.
Infine a fondo maschera troviamo: Descrizione, Contatto, Telefono, Fax, E-Mail.
Lo stesso vale per i clienti nuovi, dalla maschera Inserimento Pratica cliccando il tasto Nuovo. Comparirà la schermata denominata Cliente Commerciale dai cui si procederà all’inserimento dei dati come per Fornitori.

2° MODALITA’
Direttamente dal tasto Fornitori nella sezione Ricerche:

Sotto la sezione Ricerche troviamo il tasto Fornitori (Ricerca/Inserimento). Cliccando su Nuovo sarà possibile procedere con l’inserimento di un nuovo T.O come spiegato precedentemente nella modalità 1°. Da questa maschera è possibile anche consultare i dati relativi ai Tour Operator già inseriti, tramite il menù a tendina, ed eventualmente modificarli.
Stessa procedura per i clienti: sotto la sezione Ricerche a lato di Fornitori(Ricerca Inserimento), troviamo Clienti (Ricerca Inserimento). Si accede così alla schermata già vista nella modalità 1°; dalla quale si può procedere all’ inserimento di un nuovo nominativo. Anche in questo caso si possono consultare i dati dei clienti inseriti in precedenza, tramite il menù a tendina.
Selezionando un cliente oltre a consultarne i dati si possono applicare anche delle modifiche.