Viaggi 74 ter

Questa maschera permette l’inserimento dei viaggi 74 Ter.

In questo caso abbiamo due possibilità:

1° MODALITA’
Vendita di pacchetto turistico organizzato dall’ADV

Dopo aver caricato i dati della prima maschera (Cliente, Descrizione Pratica) occorre inserire i/il Servizi/o facenti/e parte del pacchetto organizzato (es: dalla colonna gestione servizi si selezionano i servizi: Hotel, Ticket aereo, Noleggio).
Gli Importi caricati all’interno dei servizi saranno quelli relativi ai Costi di organizzazione sostenuti dall’agenzia.

Una volta caricati i costi dei singoli servizi si procede alla selezione, in prima maschera sotto la colonna denominata Gestione Servizi, della funzione Viaggi al Netto(74Ter).

Cliccando sul tasto Genera presente in questa maschera O.T.S pone la domanda

“Generazione quote per ogni singolo servizio ?”

SI se si desidera che sulla fattura del cliente venga evidenziato il dettaglio delle voci componenti il pacchetto.

NO se invece è sufficiente che sulla fattura appaia sinteticamente la quota base totale.

Come per i viaggi con commissione, abbiamo i dati generali, quali: Data Partenza, volo andata, Data Rientro, volo ritorno, Codice Statistico, n. Passeggeri…

In questo caso il fornitore del servizio non viene richiesto in quanto è l’ADV stessa che offre i propri pacchetti ai clienti.

Cliccando su Quote saranno esposte le quote relative alla vendita.

Nella parte sottostante della maschera compare la/ le quote generate in automatico.

È sufficiente richiamare le singole quote di costo con un doppio click per aggiungere il ricarico.

Al termine di ogni inserimento del ricarico di ogni quota, è necessario confermare cliccando su Salva. Tornando alla prima maschera, selezionando la voce Visualizza Servizi Inseriti, verranno visualizzate in blu le quote di vendita e in rosso sono dettagliate le voci di costo.

Cliccando sul tipo servizio sarà ancora possibile apportare modifiche alle quote di vendita o voci di costo.

Questa stessa maschera, nella sua parte inferiore, fornisce anche un riepilogo della pratica, visualizzando il totale della vendita, il totale costo e l’utile, indicato in valore assoluto e in percentuale.

2° MODALITA’
Vendita di Pacchetto Turistico acquisito al netto da T.O (quota netta)

In questo caso, dopo aver inserito i dati nella parte superiore della prima maschera occorre caricare la pratica tramite la funzione Viaggi con Commissione (colonna Gestione Servizi), indicando l’importo (che in questo caso è il costo sostenuto dall’ADV) senza la commissione.
Una volta caricate le quote di costo dell’ADV, si procede alla selezione, in prima maschera dalla colonna Gestione Servizi, della funzione Viaggi al Netto (74Ter). Anche questa volta, cliccando su Genera, si procederà a creare la parte relativa alla vendita, procedendo come esposto nel caso precedente.

Una volta terminato il caricamento, cliccando dalla prima maschera su Visualizza Servizi Inseriti, verrà visualizzato in blu la parte relativa alle quote di vendita e in rosso la parte relativa alle voci di costo.

Questa stessa maschera, nella parte inferiore, fornisce anche un riepilogo della pratica, visualizzando il totale della vendita, il totale costo e l’utile, indicato in valore assoluto e in percentuale.

Una volta completato l’inserimento delle quote di vendita e delle voci di costo, cliccando su Viaggi al Netto 74Ter dalla prima maschera si può procedere all’inserimento degli altri elementi della pratica.

In fondo traviamo anche il tasto Elimina 74/ ter che permettere di eliminare il servizio di tipo 74 ter trasformando la pratica in servizio di tipo intermediato.

Inserimento costi accessori

Inoltre cliccando su Costi Accessori, sarà possibile inserire tutti quei costi che non fanno riferimento a servizi offerti ma sono correlati con la pratica, quali cappellini omaggio, gadget, guide etc.

In questo caso verrà richiesta la Descrizione del costo e l’Importo.
Come per i viaggi con commissione possiamo inserire i dati relativi al contratto cliccando sull’apposito pulsante Dati Contratto.

In seguito si può cliccare su Stampa Proposta e Stampa Contratto (Astoi) relativi alla vendita registrata.