Inserimento Pratica

Cliccando su Inserimento Pratica è possibile inserire i dati relativi alla vendita. La maschera è suddivisa in 5 parti:

1. Dati Generali automatici:

• Filiale: nel caso di più filiali, comparirà in automatico la filiale con cui si è effettuato l’accesso;

• Anno: comparirà l’anno con cui si è effettuato l’accesso;

• Numero Pratica: per le nuove pratiche questo codice viene associato al momento del salvataggio;

• Tipo: questo codice sta ad indicare la tipologia di servizi inseriti, questo campo viene assegnato al momento del salvataggio;
• Operatore: tutte le pratiche inserite sono identificate con il codice dell’operatore che sta effettuando l’inserimento. Molto importante a livello statistico.

2. Dati di vendita:

• Data Vendita: data relativa alla vendita del servizio/pacchetto. Viene riproposta la data di sistema (comunque è possibile modificarla);

• Data E/C: data di prevista elaborazione E/C Cliente,questa data viene automaticamente impostata uguale alla data di vendita, e può comunque essere cambiata in modo includere la pratica nell’EC da consegnare al cliente. Come vedremo più avanti, nell’elaborazione E/C una selezione permette di elaborare tutte le pratiche la cui data vendita o data E/C rientra in un determinato periodo;

• Commessa: è possibile abbinare un codice alfanumerico descrittivo per poter abbinare diverse pratiche;

• Codice Cliente: codice identificativo del cliente;

• Cliente: nome e cognome o ragione sociale del cliente. Digitando in questo campo verranno proposti tramite un menù a tendina tutti i clienti con iniziali corrispondenti al testo inserito. Premendo invio o cliccando due volte sul nominativo proposto dal menù è possibile confermare il dato. Per i nuovi clienti che non sono quindi presenti in archivio, è possibile ciccare sul tasto Nuovo accanto al campo. In questo caso sarà aperta la maschera di gestione Clienti Commerciali;

• Descrizione Pratica: campo obbligatorio descrittivo riferito alla vendita, per es: Vendita Tkt aereo, Viaggio in Australia, etc…

• Pag.Cliente: indica il modo in cui il cliente salderà la pratica e viene automaticamente recuperata dal dato inserito nella gestione clienti. È comunque possibile modificarla tramite il menù a tendina;

• Richiesta Impegnativa: Indica se la pratica è già stata confermata dal T.O oppure è solo in richiesta. In questo secondo caso, non seguirà nessun movimento contabile. La dicitura Richiesta Impegnativa verrà riportata sul contratto di proposta di viaggio. Una volta confermata non sarà più possibile modificarla;

• DOC.Ric/Cons.: Campo facoltativo, nel quale è possibile indicare se sono stati ricevuti dal TO e/o consegnati i documenti di viaggio al cliente.

3. Gestione Servizi:

I tasti presenti in questa sezione sono i possibili servizi che possono essere venduti al cliente, troviamo nell’ordine:

• Viaggi con commissione;

• Tkt Aerei;

• Tkt Ferroviari;

• Tkt Marittimi;

• Noleggio;

• Hotel;

• Varie;

• Viaggi al netto (74 Ter).

Gli ultimi due tasti sono:

• Duplica pratica;
• Documenti: è possibile associare i documenti inviati dal T.O. e salvati sul PC (convocazioni, biglietti elettronici, voucher) alla pratica.


4. Gestione Pratica:

• Incassi / Rimborsi: premendo questo pulsante è possibile inserire gli incassi e i rimborsi relativi alla pratica;

• Visualizza Servizi Inseriti: con questo pulsante è possibile vedere i servizi inseriti con i relativi costi e utili;

• Situazione Fornitore: consente di verificare la situazione del o dei fornitori dei servizi inseriti nella pratica (es: se le provvigioni sono state fatturate, se il pagamento al fornitore è stato effettuato, etc…);

• Stampa Bolla di Consegna;

• Stampa Ricevute Di Sconto;

• Stampa Riepilogo Pratica;

• Fatturazione Diritti: consente la stampa dei diritti di intermediazioni per le pratiche di biglietteria o intermediate;

• Fattura 74/Ter/ordinaria: in questa fase è possibile emettere o modificare la fattura di vendita al cliente (ordinaria o 74/Ter a seconda dei casi).

A destra di queste colonne troviamo uno specchietto riepilogativo denominato:

5. Situazione contabile :

Che riporta i seguenti campi:
• Totale Servizi Inseriti;

• Ricarico (modificabile dal servizio);

• Diritti (modificabile dal servizio)

• Storni (totale storni effettuati);

• Totale Pratica (totale vendita con somma di diritti o ricarichi, e detrazione di eventuali storni);

• Incassi Diretti (incassi ricevuti dal cliente);

• Incassi Indiretti (incassi effettuati tramite POS Ferrovie, CCF Iata, Bonus FS). Si tratta di incassi che non generano movimento contabile;

• Finanziamenti (incassi tramite finanziamento);

• Commissioni (Commissioni passive garantite al cliente);

• Sconti;

• Rimborsi;

• Saldo Pratica.