Vengono richiesti i dati relativi al Fornitore del servizio.
Selezionando la Ragione Sociale del Fornitore saranno automaticamente visualizzate le commissioni associate,
se il volo è internazionale o intercontinentale (indispensabile per l’applicazione della corretta aliquota IVA sulla fattura diritti),
la data di Emissionee di Partenza,
la serie e il numero Biglietto,
nominativo del Passeggero (facoltativo) e l’Itinerario del volo.
Anche in questa maschera, come nel caso di tutti gli altri servizi, viene riportato il Codice Statistico relativo al biglietto venduto (Italia, Cee, Extra Cee…).
Infine vengono richiesti i dati relativi agli importi di vendita: l’ Importo lordo, l’importo delle Tasse, le Commissioni Fornitore e le eventuali Commissioni Cliente.
Il campo CCCF IATA sta a indicare che il biglietto viene pagato tramite carta di credito direttamente dal cliente alla compagnia aerea (in questo caso il pagamento sarà considerato indiretto e non sarà generato alcun movimento contabile relativo alla vendita e all’incasso).
Cliccando su Salva sarà possibile registrare il biglietto inserito. Una volta inserito il biglietto è possibile richiamarlo cliccando due volte sulla riga corrispondente, per eventuali correzioni.
Inoltre sarà possibile inserire i tkt congiunti premendo il pulsante TKT Cong; oppure stornare il biglietto, premendo il tasto Storno.Il biglietto stornato verrà evidenziato in colore diverso dagli altri biglietti (il colore cambierà a secondo del colore di schermata che intendete utilizzare).
Per quanto riguarda la biglietteria aerea, ma anche quella ferroviaria, è possibile importare i dati relativi ai biglietti direttamente dal CRS utilizzato per la prenotazione.
Cliccando sul tasto Importa tutti i biglietti emessi dall’agenzia tramite il proprio CRS, e i dati relativi alla prenotazione (itinerario, passeggero, importi), verranno riportati automaticamente sulla maschera di caricamento, con relativa velocizzazione del processo di caricamento.