Gli Incassi

Selezionando la funzione Incassi si accede alla schermata di inserimento dell’incasso relativo alla pratica in oggetto.
In questa maschera è possibile inserire gli Incassi e i Rimborsi della pratica. In alto si ha una check-box che, se selezionata, indica che si tratta di rimborso.

Di seguito troviamo:

• Tipo Pagamento: consente, tramite un menù a tendina, di selezionare la modalità con cui avviene l’ incasso;

• Descrizione: campo libero e facoltativo;

• Partecipante: potete inserire quale dei partecipanti si occupa di versarvi l’incasso (facoltativo);

• Contropartita: la contropartita contabile a cui viene abbinata la modalità di pagamento.

Al momento del salvataggio dell’incasso/rimborso, automaticamente verrà stampata la ricevuta da consegnare al cliente. Qualora non si voglia subito procedere alla stampa della ricevuta è sufficiente spuntare la check-box Non Stampare la ricevuta che permette di inserire l’ incasso senza attivare il processo di stampa.

Selezionare per nascondere il totale in bolla:permette di stampare la ricevuta di incasso senza la specifica del saldo ancora da versare (utile nel caso di un versamento relativo a quote di una lista nozze). Nel caso si voglia stampare una ricevuta relativa a un incasso precedentemente caricato, si può cliccare sull’ incasso, selezionarlo e quindi su cliccare su Stampa Ricevuta.

Inoltre, cliccando su Stampa Elenco Incassi, verrà generato un report con tutti gli incassi effettuati. Tramite il tasto Elimina, è possibile cancellare un incasso / rimborso effettuato.