Fatture Elettroniche

Dal 01/01/2019 entrerà in vigore il nuovo sistema di fatturazione elettronica per tutte le aziende italiane.

Già dal 10/02/2015 è stato sviluppato il modulo per il gestionale OTS ADV, per le Fatture PA (Fatturazione elettronica per le publiche amministrazioni)

Il 31 Marzo 2015, diverse publiche ammistrazioni hanno anticipato l’utilizzazione delle fatture elettroniche e alcuni nostri clienti hanno iniziato ad utilizzare il modulo di fattura elettronica esistente sul nostro gestionale, oggi tutte le agenzie di viaggio, nostre clienti, che hanno delle pubbliche amministrazioni come clienti, utilizzano questo modulo.

La differenza tra la fattura elettronica per le PA e la fattura elettronica standard (B2B) è solo nel diverso formato del codice univoco

  • quello per le PA è registrato presso l’IPA (www.indicepa.gov.it) che si occupa della catalogazione dei codici univoci per le pubbliche amministrazioni, il codice univoco per le PA non ha una lunghezza specifica.
  • per il B2B invece il codice univoco è formato da sette caratteri alfanumerici (può contenere sia numeri che lettere), vedremo più avanti come ottenerlo.

Le Modalità di utilizzo

Il Gestionale OT ADV, prevede due modalità di gestione:

  1. Modalità manuale
    • Le fatture generate dal sistema vengono firmate e spedite tramite il vostro indirizzo email pec all’indirizzo pec dell’SDI.
    • Sempre tramite email pec riceverete i messaggi di accettazione o scarto.
    • Per la ricezione delle fatture dai fornitori, le riceverete, sempre tramite pec, è necessario comunicare, sul portale Fatture e Corrispettivi, di voler usare la vostra pec come canale per ricevere le fatture.
    • Dovrete caricare sul gestionale sia le fatture in formato xml che i messaggi ricevuti, ovvero gli allegati xml, il gestionale riconoscerà automaticamente i vari tipi di documento, vi permetterà di visualizzarli in formato “umano” o stamparli, se vorrete dare una copia delle fatture ricevute al vostro commercialista.
    • Inoltre, una volta acquisite le fatture ricevute, avrete la possibilità di visualizzare un contenuto esplicativo e selezionare sia il fornitore che le pratiche collegate per registrarle in contabilità. Se invece esiste un messaggio di scarto, provvederà all’annullamento della fattura trasmessa per permettervi di riemetterla correttamente.
    • Il gestionale non esegue la conservazione sostitutiva.
  • Modalità automatica
    Le funzionalita del modulo automatizzato prevedeno:

    • Invio automatico, al destinatario, della fattura emessa
    • Ricezione automatica delle fatture ricevute
    • Ricezione automatica della messaggistica di esito
    • Firma automatica del documento da inviare
    • Conservazione sostitutiva
    • Modalità di visualizzazione in versione “umana” dei documenti conservati.

Le peculiarità piu importati, è tutto integrato sui dati già presenti nel gestionale, vi verrà assegnato un codice univo, dovete solo pensare a registrare le fatture nel modo in cui site abituati.

Come attivare

  • Modalità manuale

per poter ricevere e trasmetter tramite indirizzo pec bisogna comunicare al sistema Fatture e Corrispettivi il vostro indirizzo pec e richiedere di ricevere le fatture sempre nel vostro indirizzo pec, trovate le istruzioni dettagliate questo link:
Registrazione indirizzo pec per fatture elettroniche

  • Modalità automatica Contattate il nostro ufficio commerciale all’indirizzo giulianoformenti@ots-web.com per ricevere l’offerta per l’attivazione.

segue a breve istruzioni all’uso sul manuale…