Proposta e Contratto per viaggi con commissione e 74ter.
Allo scopo di rispettare le nuove normative sulla privacy nell’ottica della GDPR, la gestione della proposta/contratto è stata modificata sostanzialmente, i moduli Proposta e Contratto sono adesso unificati e comprendono il consenso per l’utilizzo dei dati personali.
Per la redazione dei nuovi stampati, abbiamo fatto riferimento ai moduli elaborati da fiavet, il nostro gestionale si occupa della compilazione dei dati contenuti già nelle pratiche 74ter o viaggi con commissione.
Vorrei sottolineare il fatto che queste procedure non gestiscono la GDPR, ma semplicemente automatizzano la compilazione dei moduli di Proposta/Contratto e Conferma da parte dell’agenzia/to. Per questo motivo la nostra azienda non può assumersi nessuna responsabilità in merito alla gestione della vostra GDPR, la cui complessità potrebbe richiedere la consultazione di un ufficio legale specializzato.
Vediamo nel dettaglio la gestione dei nuovi moduli.
Nel form principale per il viaggio 74ter – discorso analogo per i viaggi con commissione- abbiamo tre pulsanti, come evidenziato in foto:
-
Dati Contratto
È indispensabile in questa maschera indicare se si tratta di pacchetto o servizio turistico, se fa parte di un catalogo o è un viaggio su misura.
I dati relativi alle notti previste e alla data di saldo, vengono generati automaticamente dai dati precedentemente inseriti (è comunque possibile modificarli).
Vorrei che poneste attenzione al fatto che il sistema gestisce le date partenza e ritorno come comprese, ad esempio:
impostando la data partenza al 20/07/2018 e la data di rientro al 23/07/2018, si avrà la durata del viaggio di 4 giorni e 3 notti.
Le notti si riferiscono alle notti trascorse durante il viaggio e non alle notti passate in hotel, il parametro è comunque modificabile.
Questa versione dei dati contratto, differentemente dalla versione precedente, per ogni tipologia di dati viene mostrata una tabella, che può essere aggiornata cliccando sul tasto di scelta con l’etichetta nuovo per aggiungere una nuova tipologia.
In questo modo è possibile, ad esempio per i documenti richiesti, inserire più voci come PASSAPORTO e CARTA DI IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO, semplicemente mettendo una spunta sulla riga relativa.
L’aggiunta più importante è quella della gestione del Fondo Fiduciario (copertura in caso di insolvenza).
Per aggiungere un nuovo Fondo Fiduciario è sufficiente cliccare sul tasto di scelta con l’etichetta nuovo e compilare i campi del form che si aprirà, il campo numero corrisponde al numero di pratica assegnatovi dall’agenzia fondo fiduciario con cui avete stipulato il contratto.
Cliccate quindi su salva e il sistema ritornerà al form precedente facendovi vedere la riga aggiunta pronta ad essere flaggata.
-
Stampa Proposta/Contratto
Sostituisce le stampe Proposta e Contratto, riducendosi alla proposta fatta dal cliente all’agenzia di viaggi e all’ informativa che il cliente dovrà firmare per accettazione. Questo documento dovrà essere stampato in due copie, una per il cliente e l’altra per l’archiviazione
-
Stampa Conferma
Rappresenta il modulo di accettazione della proposta, che l’agenzia di viaggi/tour operator ha provveduto a sottoporre e fare firmare al cliente. Anche questo documento dovrà essere stampato in due copie, una per il cliente e l’altra per l’archiviazione.