Vediamo il caso della vendita di viaggi di gruppo organizzati dall’ADV.
In questo caso particolare l’ADV pre-acquista (vuoto pieno o in allotment con data di realease) una serie di servizi (posti pullman, camere hotel, posti voli ecc) per l’organizzazione di un viaggio di “gruppo aperto”, ossia alla libera vendita.
L’inserimento della relativa pratica di gruppo segue la procedura d’inserimento delle pratiche 74/ Ter:
• Inserimento quote di costo
Si procede quindi all’inserimento delle singole quote di costo complessive sostenute dall’ADV (in questa fase potrebbero essere anche solo dei costi “ipotetici” ovvero non ancora definitivi).
Dalla colonna Gestione Servizi si selezionano i servizi: hotel, ticket aereo, noleggio ecc… Gli importi caricati all’interno dei servizi saranno quelli relativi ai Costi di organizzazione sostenuti dall’agenzia (quindi il dovuto dell’ADV ai singoli fornitori).
• Generazione di un pacchetto di vendita “standard”
Una volta caricati i costi dei singoli servizi si procede alla selezione, in prima maschera sotto la colonna denominata Gestione Servizi, della funzione Viaggi al Netto(74Ter)
Si procede quindi alla generazione delle quote di vendita del pacchetto “standard” da proporre alla vendita (tipicamente pacchetto su base doppia) cliccando sul tasto Genera e rispondendo SI alla richiesta di
“Generazione quote per ogni singolo servizio”.
Cliccando su Quote vengono riproposte le quote complessive di costo per ogni tipologia di servizio.
Sarà sufficiente richiamare le singole quote di costo con un doppio click per definire le quote di vendita del singolo pacchetto da esporre alla vendita. Al termine dell’inserimento di ogni quota, è necessario confermare cliccando su Salva.
Questa pratica di riferimento verrà chiamata da questo momento “pratica madre” e sarà la pratica di riferimento dalla quale generare le varie pratiche di vendita (“pratiche figlie”) ai diversi partecipanti del gruppo.
• Generazione della singola pratica di vendita
In occasione della vendita dei singoli pacchetti sarà sufficiente procedere come segue:
1 – Selezionare la checkbox Pratica Costi Gruppo Aperto;
2- Cliccare su Duplica Pratica per creare la pratica di vendita del singolo pacchetto;
3- OTS chiederà a questo punto di inserire il nominativo del cliente al quale intestare la pratica; si procede quindi all’inserimento e alla conferma;
4 – Si accede alla “pratica figlia”. Se è necessario si possono ulteriormente modificare o aggiungere le quote di vendita (cliccando su Viaggi al Netto 74/Ter, e gli eventuali incassi).
Cliccando sul tasto Pratiche Associate sarà sempre possibile avere il quadro complessivo delle “pratiche figlie“ (identificate con “7”) e della “pratica madre” (identificata con “G”).
Le “pratiche figlie” possono essere generate da altre “pratiche figlie” o “dalla pratica madre” sempre attraverso il tasto Duplica Pratica.
Una volta definite tutte le vendite (con il relativo inserimento di tutte le “pratiche figlie” di vendita) si può tornare sulla pratica madre per modificare i costi inserendo quelli effettivamente sostenuti dall’ADV.