A partire dal 01/01/2021, la versione 1.6 della fattura elettronica sarà obbligatoria.
Il gestionale OTS ADV ha già attivato questa versione dal 01/10/2020.
A voi rimane il compito di aggiornare i vostri codici iva in modo che rispettino i cambiamenti.
Se provate ad inviare una fattura elettronica che contiene un codice iva con un campo natura non più valido il sistema vi bloccherà e vi impedirà di spedire una fattura che sarebbe comunque scartata dall’SDI.
Come procedere in questo caso:
- Andate nel menù Impostazioni Contabilità/Codici IVA
- Nel form è stato aggiunto un pulsante Stampa su Excel
- Ottenuto il file Excel con tutti i codici iva, speditelo al vostro commercialista chiedendogli di correggere la natura dei vari codici iva con aliquota a zero.
- Deve inoltre impostare, sempre sul file excel il campo Sogg. a bollo con Si sui codici che lui ritiene siano soggetti, altrimenti non verrà aggiunto il bollo sulla fattura, questo comporterà lo spostamento sulla tabella b per quelle fatture che, secondo gli algoritmi del’ SDI, debbano essere soggette a bollo.
- Quando il vostro commercialista vi rimanderà il file excel con le correzioni, impostate i campi natura e Sogg. a bollo, come vi ha suggerito il vostro commercialista dal menù Impostazioni Contabilità/Codici IVA
- Il campo soggetto a bollo è un flag che va messo se Si o tolto se NO
- Per sapere come modificare il campo natura leggete il manuale a questa pagina: https://www.gestpmi.it/manuale-duso/codici-iva/