Fattura scartata con codice di errore 00326
Dal 01/02/2024 sono state aggiornate le specifiche tecniche per la fatturazione elettronica, rispetto all’ultimo aggiornamento non sono evidenziabili sostanziali differenze, almeno per quanto riguarda le Agenzie di Viaggio.
In questi giorni invece si sta verificando uno scarto di alcune fatture dovuto alla mancanza del codice fiscale.
Ovviamente il codice fiscale non è obbligatorio, tranne che in un caso specifico, quando la partita iva appartiene ad un Gruppo Iva.
Cosa è un Gruppo Iva
Per semplificare, è un gruppo di aziende che, ai fini iva, utilizza la stessa partita iva, in questo caso il codice fiscale serve ad individuare una particolare azienda di quel gruppo.
Prendiamo in considerazione per questo esempio EUROP ASSISTANCE TRADE S.p.A., con partita iva 01333550323, da un controllo nella pagina dell’agenzia delle entrate https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA, il controllo vi darà come risultato:
Denominazione/Cognome e nome: GRUPPO IVA ASSICURAZIONI GENERALI
Quindi EUROP ASSISTANCE TRADE S.p.A. ha come partita iva 01333550323, ma anche altre aziende dello stesso gruppo, quindi per individuare questa specifica azienda occorre il codice fiscale 80039790151 che di fatto la differenzia dal gruppo principale, se non viene inserito questo codice fiscale l’SDI scarterà la fattura con il codice di errore 00326.
Come verificare
Per ottenere più informazioni sull’errore accedete al vostri pannelli di fattura elettronica di Aruba Business all’indirizzo https://fatturazioneelettronica.aruba.it/, vi ricordo che il vostro username è AB.vostrapartitaiva, andate nella sezione fatture inviate e cercate la fattura scartata cliccando a fine riga sulla voce visualizzerà il dettaglio della fattura:
Cliccate su Stato fattura e vedrete i vari passaggi della fattura, l’ultima sezione contiene il numero di errore, in questo caso 00326, se cliccate sul numero di errore si aprirà la descrizione in linguaggio “umano” dell’errore:
Come correggere
Contattate il vostro cliente o fornitore (il destinatario) per avere il Codice Fiscale corretto, aggiornate l’anagrafica cliente/fornitore inserendo il codice fiscale.
Non è necessario rifare la fatture, tornate su elenco fatture e selezionate la fatture, cliccate su stampa, quindi cliccate su forza invio per chi ha il modulo automatizzato o Rigenera XML per la versione base.